L’ORCHESTRA PISTAPOCI

L’orchestra Pistapòci è un progetto di musica d’insieme nato nel 2016 da un’idea di Francesco Sgorbani, direttore dell’orchestra, e realizzato dalla scuola di musica Cem Lira di Parma grazie al sostegno della Regione Emilia Romagna ed al cofinanziamento dell’Unione Europea

Lo si potrebbe definire una sorta di “reinvenzione”, localizzata ed attualizzata, del famoso movimento delle orchestre sudamericane creato a partire dagli anni settanta del secolo scorso dal venezuelano José Antonio Abreu (“El Sistema”).

I laboratori dell’Orchestra Pistapòci sono attività extracurricolari di alfabetizzazione/educazione musicale e di musica d’insieme sia corale che strumentale. All’insegnamento degli strumenti tradizionali si affiancano una serie di discipline inconsuete (canto rap, beatbox, body percussion, percussioni autocostruite, ecc.), che rendono il progetto decisamente stimolante ed originale.

Ogni sezione dell’orchestra ha i propri insegnati/coach di riferimento, che si alternano nelle lezioni sui singoli strumenti e affiancano il direttore dell’orchestra nelle ore di musica di insieme.

Rivolto ad allievi di scuola primaria e secondaria, di primo e secondo grado, il progetto offre a tutti la possibilità di studiare uno strumento musicale, sia partendo da zero, sia migliorando capacità già possedute.

Lo studio degli strumenti ed il parallelo lavoro in orchestra procedono di pari passo, consentendo agli allievi di mettere immediatamente a frutto quanto appreso individualmente e ricercare nel contempo la costruzione di un suono collettivo.

Documenti

Circ. 096 – AVVISO di pubblicazione GRADUATORIA PROVVISORIA – Secondaria di I grado E. Fermi

Si comunica che è stata pubblicata in data odierna, sul sito della scuola e nella bacheca del plesso“E. Fermi” di via XXV Aprile n.3, la graduatoria provvisoria del plesso Fermi, allegata alla presentecomunicazione, contenente i codici […]

Immagine

Circ. 089 AVVISO PUBBLICAZIONE GRADUATORIE PROVVISORIE PRIMARIE – A.S. 2024/2025

Si comunica che sono pubblicate in data odierna, sul sito della scuola e nella bacheca del plesso “E.Fermi” di via XXV Aprile n.3, le graduatorie provvisorie per plesso, allegate alla presentecomunicazione, contenenti i codici corrispondenti agli […]

Immagine
Immagine

AVVISO di pubblicazione TABELLE PUNTEGGI PER PLESSO – ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA 2024/25.

Si comunica che, in data odierna, sono pubblicate sul sito della scuola e nella bacheca della Scuola “Fermi” di via XXV Aprile n.3, le tabelle dei punteggi per plesso, allegate alla presente comunicazione, contenenti i codici […]

Immagine

Aggiornamento Ricevimenti-settimanali-docenti-secondaria-as-2023-24

Si pubblica il calendario aggiornato dei ricevimenti settimanali per il secondo quadrimestre.

Immagine

Apertura Straordinaria Ufficio alunni – Iscrizioni a.s.2024/2025

In vista del termine ultimo per le iscrizioni, L’UFFICIO ALUNNI effettuerà i seguenti orari di apertura straordinari : Sabato 10 Febbraio dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Immagine