Istituto Comprensivo “Fermi-Ferrari” di Langhirano

La Scuola è disposta su due piani ed è annessa al vecchio edificio che un tempo ospitava la scuola media. Al piano terra vi sono gli uffici amministrativi e l’ufficio del Dirigente, un’ampia aula docenti. La Scuola dispone, inoltre, di: una palestra (La palestra è utilizzata anche dagli alunni dell’ITSOS), una biblioteca per alunni e per docenti, aule e laboratori. Vi sono diversi laboratori utilizzati per i seguenti insegnamenti: arte e immagine, scienze, tecnologia, informatica e musica. Tali laboratori servono sia per attività curricolari, sia per l’attuazione dei progetti.

La scuola, recentemente ristrutturata in seguito al terremoto del 2008, è costituita da due edifici collegati da un tunnel posto sotto il livello stradale che attraversa il seminterrato. Le classi, tutte disposte nell’edificio centrale storico, sono 8 al piano rialzato e 10 al primo piano. La scuola dispone anche di una palestra di dimensioni modeste, posta al piano rialzato. Al primo piano vi sono, inoltre, due aule di dimensioni ridotte adibite ad a bibliioteca e ad aula atelier creativo.

La Scuola dell’Infanzia di Pilastro ospita due sezioni miste (sez. gialla e sez. blu), per un totale di 46 bambini. Gli orari di funzionamento vanno dalle 8.00 alle 16.00 con due insegnanti per sezione. La scuola è dotata di un ampio spazio verde attrezzato con grandi giochi.

La scuola dell’Infanzia statale di Torrechiara ospita una sezione, per un totale di 29 alunni, misti per età e sesso. L’orario di funzionamento è dalle ore 8.00 alle ore 16.00.

via Martiri della Libertà n. 25 – 43013 Langhirano (Pr) – tel. 0521-857481

E-mail: infanziarodari@iclanghirano.istruzioneer.it

La scuola dell’Infanzia statale “G. Rodari”, situata a Langhirano, ospita 6 sezioni, per un totale di 142 bambini. La struttura edilizia è affiancata al Nido d’Infanzia comunale. Ha ampi spazi esterni verdi e alberati, attrezzati con giochi, ed è dotata di due saloni per le attività motorie, un locale uso ufficio, alcuni locali di servizio, una cucina che serve anche il Nido. L’orario di apertura è dalle ore 7,45 alle ore 15,45. La mensa è totalmente interna, in quanto tutti i pasti vengono preparati in loco. E’ presente un servizio di trasporto, sia all’interno del capoluogo che per chi risiede nelle frazioni, fornito dalla amministrazione comunale.