Giorno della Memoria 2023
«Al campo ero sempre affamata. Di notte sognavo tazze fumanti di cioccolata e croccanti panini con tanto burro. Erano sogni così intensi da sembrare reali…”
Una storia vera, tenera e agghiacciante, quella di Trudi Birger (Francoforte, 1927 – Gerusalemme, 2002) raccolta all’interno del libro autobiografico “Ho sognato la cioccolata per anni”.
All’epoca del racconto Trudi è soltanto una ragazzina che, dai quartieri ricchi di Francoforte, si trova rinchiusa nel ghetto di Kosvo, prima di finire nell’infamante campo di concentramento di Stutthof in Germania. Sopravvissuta ai campi di sterminio nazisti, strappata alla morte poco prima di essere spinta nel forno crematorio ,il suo racconto in prima persona ci guida tra le atrocità e le sofferenze dell’Olocausto per svelarci la forza della speranza che non si arrende, dei sogni che si rifiutano di morire, degli affetti che ci tengono in vita.
È proprio questa testimonianza ad essere messa in scena sabato 28 gennaio alle ore 10.00 sul palco del teatro Aurora nello spettacolo “Ho sognato la cioccolata per anni”. Maria Antonietta Centoducati, nelle vesti di Trudi, sarà accompagnata dall’attore Gianni Binelli e dalla tastiera del Maestro Ovidio Bigi in uno spettacolo di narrazione intenso e coinvolgente, per non dimenticare le atroci infamie subite dal popolo ebraico.
Evento per le Scuole ma aperto alla Cittadinanza fino ad esaurimento posti.
Centro Culturale Langhirano

Locandina Evento