Oggetto:  “Una corsa contro la fame”: giornata finale.

Il 10 e il 16 maggio prossimo la nostra scuola parteciperà alla 3° edizione italiana della corsa contro la fame organizzata dall’Associazione Azione contro la fame. Ogni anno viene preso in considerazione un PAESE di approfondimento diverso, quest’anno il Paese focus è il CAMERUN.

UN PROGETTO SOLIDALE E SPORTIVO CHE SI SVOLGE IN 4 FASI

1. MARZO-APRILE: SESSIONE DI SENSIBILIZZAZIONEAll. 181- Comunicato-stampa-Corsa-contro-la-Fame

Per spiegare agli studenti il problema della fame nel mondo, sono stati organizzati degli incontri di sensibilizzazione in ciascun Istituto. Essi sono stati condotti da volontari o collaboratori di Azione contro la fame e hanno rappresentato un’opportunità di confronto con gli studenti.

1. APRILE – MAGGIO: RICERCA DEGLI SPONSOR

Dopo la sessione di sensibilizzazione, il collaboratore di Azione contro la fame ha distribuito un passaporto agli studenti. Grazie ad esso, ciascuno di loro ha ricercato delle persone, fra i propri conoscenti, che possono sponsorizzarlo nella corsa. Gli sponsor possono essere: genitori, fratelli, sorelle, zii, zie, vicini, commercianti del quartiere, ecc. Tale ricerca può essere effettuata soltanto mediante il passaporto di solidarietà, che contiene, fra le altre, la tabella Sponsor da compilare e i tagliandi da consegnare agli sponsor come prova della rispettiva promessa di donazione.

COME FUNZIONA LA SPONSORIZZAZIONE

• PRIMA DELLA CORSA: con l’aiuto del proprio passaporto, lo studente ricerca degli sponsor (familiari e conoscenti) che fanno una promessa di donazione per km/giro percorso il giorno della corsa (50 centesimi, 1€, 2€,… ). In cambio della donazione promessa e come segno del loro impegno, lo studente rilascia ai suoi sponsor un coupon che si trova nel passaporto. Lo studente può avere tutti gli sponsor che vuole.
  • IL GIORNO DELLA CORSA: lo studente percorre il maggior numero di chilometri/giri (fino a 10) correndo o camminando. Alla fine della corsa, il numero di chilometri/giri è annotato sul suo passaporto.
  • DOPO LA CORSA: lo studente ha 7 giorni di tempo per tornare dai suoi sponsor, dire loro quanti chilometri/giri ha percorso il giorno della corsa e raccogliere le donazioni promesse come indicato nella tabella sponsor del passaporto «promessa di donazione x numero di chilometri/giri.
  1. 10 – 16 MAGGIO: LA CORSA

Gli studenti saranno sulla linea di partenza per la Corsa contro la fame organizzata dalla scuola. La Corsa contro la fame non è una competizione.  La scuola si occuperà del conteggio dei giri effettuati.

• ENTRO 7 GIORNI DALLA FINE DELLA CORSA: RACCOLTA E CONSEGNA DELLE DONAZIONI

Lo studente raccoglierà le donazioni promesse dai propri sponsor. Questi potranno accettare di moltiplicare le rispettive promesse di donazione per il numero di giri effettuati dal ragazzo durante la corsa. Il numero di giri verrà riportato sul passaporto dall’istituto, il giorno della gara.

Lo studente consegnerà quindi le donazioni raccolte al genitore di riferimento della classe (Rappresentante o altro genitore), il quale consegnerà le buste al Rappresentante di riferimento per il versamento unico da effettuare direttamente all’associazione Azione contro la Fame.

Il nostro Istituto ha organizzato le giornate finali nelle seguenti date:

– SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO “E. FERMI”- CLASSI SECONDE

10 Maggio Parco Allende dalle 10:00 alle 13:00

– SCUOLA PRIMARIA “B. FERRARI”- CLASSI PRIME E SECONDE

16 Maggio cortile Scuola “B. FERRARI” dalle 8:30 alle 12:00

Per ulteriori informazioni Vi invitiamo visitare il sito www.azionecontrolafame.it oppure a scrivere, per qualsiasi domanda, a lacorsa@azionecontrolafame.it.

Oggetto:  “Una corsa contro la fame”: giornata finale.

UN PROGETTO SOLIDALE E SPORTIVO CHE SI SVOLGE IN 4 FASI

1. APRILE – MAGGIO: RICERCA DEGLI SPONSOR

COME FUNZIONA LA SPONSORIZZAZIONE

1. 10 – 16 MAGGIO: LA CORSA